Maman
Buio.
Entro da sinistra
con pila a illuminare percorso zigzagante, tipo Franca[1],
pancia in fuori, mani dietro la schiena.
“Mo”
Continuo a
camminare, poi mi rifermo e più forte chiamo “Mooo”
Cammino indi
mi rifermo e richiamo “Mooo ando stai”
Arrivo
all’estrema destra e con tutta la voce chiamo “Moooooooooooo”, l’ultimo o
finisce spiaccicandomi sulla vetrina. Striscio per tutta la lunghezza sempre
spiaccicata. Finché una mano invisibile mi strappa creandomi quasi un
contraccolpo. Allora lentamente mi
appoggio con la sola fronte e riprendendo fiato canto –
Vago
augellin, vola da lei
Nasconditi
tra i suoi seni,
dille che
l’amo più degli occhi miei
e che ne ho
i coglioni pieni
Alzo la
gabbietta, la guardo sconsolata, ritiro fuori la pancia e torno sui miei passi
chiamando “Mo”, “Mooo” finchè raggiungo la sedia a ruote, mi ci getto e subito
avanzo verso il vetro sempre chiamando “Mo”.
Come arrivo
mi zittisco. Faccio silenzio. Indi attacco illuminata da due torce, una a
destra e una a sinistra o forse una luce sola.
Va Maman.
Mo - Ma?
Ma - (muta)
Mo - Ma?
Ma - (muta)
Mo - Maaaaaaaaaa?
Ma - Merda,
che vuoi?
Mo - Lo sai?
Ma - Che?
Mo - (canta)
Che l’autunno fa cadere tutte le foglie che il vento raccoglie portandole a te…(ridacchia)
Mo - Ma?
Ma - (muta)
Mo - Ma?
Ma - (muta)
Mo - Maaaa?
Ma - Merda,
che vuoi?
Mo - Lo sai?
Ma - Eh!
(come dire sì, che lo so povera matta)
(Sospiro)
Ma - Va a
sospirà in ghetto
Mo -Non
dirlo, non dirlo!
Ma - Oh,
calmina eh?
Mo - Dici sempre
le stesse cose.
Ma - Mi fai
dire sempre le stesse cose!
Mo - Vabbè
Ma - Appunto.
Mo - Oi oi
Ma - Soffri
nì
Mo - Sì
Ma - Pijiatela
nder culo (ride)
Mo - Ma!
Ma - Mo!
Ma - Mo?
Mo - Ma?
Ma - Che
fai?
Mo - Penso
Ma - A che?
Mo - A te
che muori
Ma - Mo!
Mo - Tu
chiedi io rispondo
Ma - A tua
madre!
Mo - Embè?
Ma - Embe?
Embè?
Mo - (muta)
Ma - Dopo
tutti i sacrifici?
Mo - (muta)
Ma - Bestia,
sei una bestia
Mo - Ma
falla finita
Ma - A tua
madre?
Mo - Falla
finita
Ma - (frigna)
Mo - Non frignare
Ma - (frigna)
Mo - Non
frignareee!
(frigna più
forte)
Mo - Non
frignareeeeeeeeee!!!!!!!!
Ma -
(zittita) Chi frigna, chi frigna…
Mo - Eh, tu
frigni. Smettila
Ma - Smettila
tu, sono tua madre
Mo - Purtroppo
Ma - Oè
ragazzì…
Mo - Che
ragazzì e ragazzì, c’ho sessant’anni
Ma - Sono
sempre tua madre
Mo - Purtroppo
Ma - Oè
cambia disco
Mo - Oè hai
rotto
Ma - Continua
così, continua
Mo - Perché
sennò?
Ma - (la
schiaffeggia) Eh tu le tiri dalle mani!
Mo - Non
permetterti mai più, intesi?
Ma - Oh che paura!
Mo - Crepa
Ma - Come?
Mo - Crepa!!!
(la soffoca senza ucciderla)
Ma - Tutta
tuo padre
Mo - Lascialo
in pace è morto
Ma - Fammi
fuori
Mo - Non ne
sono capace
Ma - Ti
aiuto io
Mo - Non
voglio
Ma - Ci
tieni alla vita eh?
Mo - Non
meno di te e ancor meno dei proletari. Tu non hai che me, tua figlia…
Ma - Cosa
vorresti dire?
Mo - Che sei
una proletaria benché fascista, dovrei ucciderti solo per questo
Ma - C’è
dell’altro?
Mo - Dimentichi
che dandomi la vita mi hai dato la morte…
Ma - Se
tutti la pensassero come te ci saremmo già estinti
Mo - Ecco
Ma - Fammi
fuori
Mo - Perchè?
Ma - Per non
sentirti più
Mo - Hai
ragione: e invece no, ti condanno a vivere e a sentirmi urlare di paura quando
verrà la morte, perché se c’è qualcosa di certo è che tu mi sopravviverai. Sto
morendo, non fare finta di niente, non lo ammetto.
Ma - Non
parlare così
Mo - Come
quando ricordo del manicomo: “non parlare così”
Ma - (tossisce)
Mo - Non
tossire
Ma - (tossisce
più forte)
Mo - Non
tossire!
Ma - (tossisce
drammaticamente)
Mo - Non
tossiree!!!
Ma - (tossendo)
Non fumare, ti fa male
Mo - Ci
risiamo
Ma - Soprattutto
tu non dovresti fumare, con quello che hai avuto
Mo - Si
chiama cancro
Ma - Ma ora
stai bene
Mo - Bene,
sì
Ma - Perché
parli così? Guardati indietro: ora lavori…
Mo - …embè?
Ma - Il
lavoro nobilita l’uomo
Mo - Mobilita
vorrai dire, io amo l’immobilità, ha un che di eterno
Ma - Tu sei
tutta matta
Mo - E’ una
vita che me lo sento dire, finirò per crederci
Ma - Eri
così carina da piccola, buona buona, dove ti mettevo stavi
Mo - E
invece di preoccuparti eri contenta
Ma - Certo, c’era
già tua sorella a fare il diavolo a quattro
Mo - Quante
botte ha preso quanta violenza hanno visto i miei occhi
Ma - Sei
ingiusta, dimentichi tutti i sacrifici
Mo - Già i
sacrifici, come il frigorifero sempre pieno, il solito disco, retaggi post
bellici. Ma non ti senti in gabbia, non vorresti urlare e spaccare tutto?
Ma - Si
figlia mia
Mo - Embè?
Ma - Embè
prego: prega vedrai che t’aiuta
Mo - Chi?
Ma - Dio
figlia mia
Mo - Non
permetterti mai più, intesi, io odio pregare
Ma - Non
bestemmiare. Chi t’ha cambiato? Il teatro! Tutti matti, sboccati…
Mo - Alt! É stata
la vita migliore, guai a te come parli
Ma - Perché
sennò?
Mo - (la
schiaffeggia) Tu le strappi dalle mani
Ma - (frignando)
Almeno tu puoi dire di aver avuto una vita migliore, guarda me: prima tuo
nonno, poi tuo padre ho sempre avuto un padrone. Volevo lavorare e mi dicevano
che lavoravano solo le mignotte, pensa tu…
Mo - Eravate
anche ricchi, c’era il ’68, la lotta delle donne. O forse appunto, non lo so
più.
Ma - É la
maledizione…
Mo - Ridaje
Ma - Eh
ridaje. Lo sai no?
Mo - É
tardi, dormiamo.
Ma - Tu sei
l’ultima
Mo - Ridaje
Ma - Tu sei
l’ultima delle sette generazioni maledette dal prete
Mo - Madre
sto morendo non infierire
Ma - Maledette
dal prete quando lo zio Ortensio entrò in chiesa a cavallo…
Mo - …dunque
non c’è scampo, ma che dici?
Ma - Ricorda
Mo - Ricordo
che non vi perdonerò mai di esservi convertiti al cattolicesimo
Ma - Non
bestemmiare!
Mo - Non vi
perdono di aver abbandonato la religione ebraica
Ma - Non
bestemmiare!
Mo - Non vi
perdono l’aver ceduto alle persecuzioni.
Ma - Ma che
dici!?!
Mo - Ricorda
tu piuttosto.
Ma - Siamo
cristiani da secoli
Mo - Solo da
tre
Ma - Non
bestemmiare!
Mo - Basta!
Si dorme
Ma - Un’ultima
cosa, prima di spegnere la luce
Mo - Dì
Ma - Mi
prometti d’essere più buona domani?
Mo - Dormi
Ma - Come
quando eri secca secca e ti chiamavamo scrocchiazeppi?
Mo - Ma?
Ma - Dì
Mo - Dormi
Ma - Sì,
dormo. Buonanotte Mo
Mo - Notte
Maman.
Fine dialogo
via luci su musica “Padrone mio” e contemporaneamente luci natalizie vetrina.
Toglo
vestaglia infilo guanti neri fino al gomito e ridacchiando canto anch’io.
Mimo una
direzione di banda
Fine musica.
Buio.
Finis.
[1] Franca
è, forse era, un’ospite degente della vicina casa famiglia a Via Madonna dei
Monti: camminava gobba, rincagnata su se stessa, con la pancia tutta enfia e in
fuori.
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